UNOTEATRO

Unoteatro è una piattaforma dedicata alla produzione teatrale artigiana, un ambiente organizzato per la messa a dimora di idee e il loro progredire in progetto e in realizzazioni. Unoteatro architetta reti di collaborazione cooperativa, al suo interno e al di fuori di essa, un calco sul quale fonda la sua politica di impresa culturale e le attese di sviluppo. Unoteatro è un ambiente orientato all'incontro con il pubblico che ha scelto: l'infanzia, l'adolescenza, le giovani generazioni e tutti i segmenti di una società educativa, per essere sempre aperti al mondo contemporaneo e ai suoi mutamenti.

IL DOTTOR BOSTIK

IL DOTTOR BOSTIK è oggi una delle poche formazioni italiane che percorrono con coraggio e successo un cammino d'avanguardia nel "teatro degli oggetti". Nata a Torino da un'esperienza di animazione teatrale con i burattini, condotta nelle scuole della città fin dal 1979, si è costituita legalmente nel 1985. Da quella data ha attraversato una serie di tappe fondamentali - la realizzazione dei primi spettacoli utilizzando le tecniche artigianali del teatro delle marionette e dei burattini, la presenza sul territorio torinese con un laboratorio di costruzione e la collaborazione con importanti strutture della città (Centro Sperimentale della RAI TV e Teatro Stabile di Torino) - che le hanno permesso di perfezionare uno stile personale e raffinato che si identifica nel particolare rapporto che negli allestimenti intercorre tra attore e oggetto animato.

L'animazione 'a vista', la comunicazione affidata principalmente al linguaggio visivo, l'interesse e lo studio delle avanguardie artistiche del '900, lo specifico interesse ai temi della vita quotidiana e al rapporto tra l'uomo e l'ambiente, caratterizzano oggi la sua poetica.

Tra gli spettacoli allestiti ricordiamo: LE AVVENTURE DI CIPOLLINO (1983), CAPOLINEA (1985), COMUNE MULTIPLO (1988), ACQUA (1990), LA VALLE DEL CAOS (1995), BOSTIK JAZZ BAND IN CONCERTO (1999), FUTURO ANTERIORE (1999), I SIGNORI PORCIMBOLDI (2000), IL MELO GENTILE (2001), B&B(Beckett and Bacon) (2005) HO VISTO IL LUPO (2006), TENTAZIONI (2007) oltre alle due produzioni realizzate in collaborazione con il "Settore Protezione Civile" della Regione Piemonte: "ESSEOESSE ovvero le disavventure di Giovanni Rischiotto" (1998) e "ACQUA DI PO, storia del grande fiume" (2003).

La compagnia ogni anno effettua più di 150 rappresentazioni e partecipa a Festival internazionali in tutta Europa. Ha ricevuto premi e menzioni per i suoi spettacoli, in Italia e all'estero. Fin dall'anno di costituzione è riconosciuta dal Ministero del Turismo e Spettacolo (oggi Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali) e dalla Regione Piemonte , Assessorato alla cultura. E' una delle compagnie fondatrici del "Progetto Piemonte Teatro Ragazzi e Giovani".

Dal gennaio 2000, insieme alla Compagnia Teatrale Stilema ha creato Unoteatro. A partire dalla messa in comune delle precedenti esperienze, si è inteso fondare un luogo dove dare maggior forza al lavoro di riflessione sul rapporto tra il teatro e la società contemporanea delle giovani generazioni.

IL DOTTOR BOSTIK è stato invitato per ben due volte a rappresentare l'Italia a Festival Mondiali di Teatro di Figura come unica compagnia italiana : nel 2004 con lo spettacolo "ACQUA" al Festival Mondiale UNIMA a Rijeka, nel 2008 con lo spettacolo "TENTAZIONI, omaggio a H.Bosch" al Festival Mondiale di Praga.

Dino Arru, fondatore, burattinaio, regista e anima della compagnia ha ricevuto due importanti riconoscimenti alla carriera marionettistica: nel luglio 2003 al Festival Arrivano dal mare di Cervia, la Sirena d'oro, nel giugno 2005 al Festival La Luna è azzurra di San Miniato, la Luna d'argento.

- HOME - COMPAGNIA - SPETTACOLI - CONTATTI - AREA OPERATORI - Privacy e Cookies Policy
 
Copyright © 2019 All rights reserved. - UNOTEATRO Soc. coop. P. IVA e C. F. 07794130018. Iscrizione CCIAA 128940/1999. Numero REA 921200
Iscrizione all'albo delle Cooperative n A100969 del 17 12 2004 - sez. mutualità prevalente - cat. coop di produzione lavoro